Peppe Pace

Metrò a Palermo…

leave a comment »

– Ferrovie dello Stato per recuperare quanto più denaro può, per risanare i suoi conti sempre più in rosso spreme sempre di più i suoi utenti piazzando squadre di controllori all’entrata e all’uscita delle stazione ferroviarie in cerca di furbi che non abbiano fatto il biglietto per appioppargli multe che arrivano a centinaia di euro. I “manager” che di ferrovie ne capiscono sempre meno e sono soltanto riscaldatori di poltrone continuano ad essere stipendiati con cifre astronomiche.

– Da quando è stata inaugurata la linea Palermo Centrale – Punta Raisi, i treni diretti a Giachery sono quasi spariti, quindi per raggiungere la zona del mercato ortofrutticolo occorre prendere “la coincidenza” alla stazione Notarbartolo, sempre che il treno arrivi puntuale (quasi un’utopia). In quest’ultimo anno, intorno alla 8.50 dal lunedì al venerdì la situazione dei treni è questa:

Binario 1: treno per Giachery in partenza  alle 8.56
Binario 2: treno per Palermo Centrale in partenza alle 8.52
Binario 3: treno per Punta Raisi in partenza alle 8.53

Il problema è che il binario 1 non è raggiungibile dalla stessa piazzola ne dal binario 2 nel dal binario 3 e siccome almeno uno dei due treni collocati in questi binari è sempre in ritardo (quasi sempre quello per Punta Raisi del binario 3) chi vuole andare a Giachery è costretto a farsi le corse e a gettarsi in mezzo ai binari per evitare di perdere “la coincidenza” mettendo a repentaglio la propria vita nonchè il portafoglio visto che, e mi pare giusto, è vietato attraversare i binari a piedi. Ma quanto gli costa predisporre i treni sui binari in modo che tutto ciò non accada? Ci deve per forza scappare l’incidente?

Annunci

Written by Peppe Pace

lunedì 15 ottobre 2007 a 20:33

Pubblicato su Riflessioni, Vita quotidiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: