Peppe Pace

GestPayCrypt, .Net e Aruba

with 11 comments

Obiettivo
Sviluppare la procedura di pagamento con carta di credito attraverso l’apposito del servizio di Banca Sella, utilizzando ASP.NET per un sito in hosting su Aruba, senza problemi.

Fase 1 – Studio dell’ambiente di hosting
Accedendo all’area di assistenza di Aruba si scopre facilmente che è fornito supporto all’implementazione del servizio di Banca Sella e ci sono anche delle indicazioni per l’implementazione in ASP.NET.

Fase 2 – Studio del servizio di Banca Sella per il pagamento con carta di credito
All’indirizzo www.sellanet.it una volta registrati è possibile trovare tutto il materiale (specifiche, materiale da scaricare, esempi) che riguardano il servizio di pagamento e qui si scopre che esso è basato su un oggetto COM e che non esiste un porting per .NET, nulla di preoccupante visto che aggiungendo il riferimento all’oggetto COM nel progetto in Visual Studio 2005 viene generato direttamente l’assembly che fa da wrapper all’oggetto COM.

Fase 3 – Impostazione dell’ambiente di sviluppo e problema
Scaricata la dll del servizio l’ho copiata dentro la directory c:\windows\system32 e da prompt l’ho registrata con il comando regsvr32 GestPaycrypt.dll. Fatto ciò ho aggiunto il riferimento alla dll nel progetto su cui sto lavorando, copio il codice di esempio messo a disposizione da Aruba nella pagina che rimanderà alle pagine di Banca Sella, compilo ed ecco la sorpresa:

Errore 102 Impossibile trovare il tipo o il nome dello spazio dei nomi ‘GestPayCrypt’. Probabilmente manca una direttiva using o un riferimento a un assembly

Cosa è successo? Un incoveniente fastidioso. Visual Studio attraverso le informazioni contenute nella dll, nel creare il wrapper della libreria di Banca Sella ha creato una classe con il nome GestPaycrypt che è differente da quella presente sul server di Aruba di cui è fornito il codice di esempio che invece è GestPayCrypt (una c minuscola al posto di quella maiuscola)

Soluzione del problema
La soluzione di questo incoveniente è più facile da attuare che da spiegare (o forse sono troppo lagnuso…) quindi vi invito a scaricare direttamente l’assembly modificato e corretto*. Per i più curiosi: per effettuare la correzione sono partito dall’assembly creato da Visual Studio e armato di Reflector sono risalito ai sorgenti, li ho modificati e li ho ricompilati così da avere il nuovo assembly.
Implementazione servizio pagamento
Eh no! Questo ve lo fate da soli! 😛

* NB: questo assembly è da utilizzare solo per ottenere la corretta compilazione del progetto web in locale e consentire lo sviluppo della procedura compatibilmente all’ambiente GIA’ PRESENTE sull’hosting di Aruba, non è da usare in fase di produzione. Non è coperta da assistenza di Banca Sella e non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti o danni che possa creare.

Written by Peppe Pace

venerdì 18 maggio 2007 a 20:03

Pubblicato su .NET, Sviluppo

11 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. ehmm chi è che non sa guidare?? quelli coi motorini?? e quali?? specifica …fai attenzione!

    LaNika

    domenica 27 maggio 2007 at 19:51

  2. Ire sei sicura di aver commentato il post giusto??? 😛 Mooooolti motociclisti non sanno guidare. I nomi non li posso fare, mica li conosco quelli che provano ad ammazzarmi….

    Giuseppe Pace

    lunedì 28 maggio 2007 at 11:57

  3. ciao ,approfitto della tua capacità per chiederti aiuto in riferimento al mio e.commerce. ho cambiato server, ora è su aruba, ma non mi funziona piu l’interfacciameto con il gestpay di banca sella. il sito p stato fatto con shopfactory , potresti aiutarmi? ti ringrazio anticipatamente.
    Antonio

    Antonio

    martedì 7 agosto 2007 at 15:46

  4. Ciao Antonio,
    non conosco shopfactory e senza ulteriori indicazioni non saprei proprio che dirti se non di contattare Aruba tramite ticket.
    Buon lavoro.

    Peppe

    Giuseppe Pace

    martedì 7 agosto 2007 at 18:15

  5. Ciao Giuseppe ti ringrazio per la risposta e per la gentile collaborazione. vorrei spiegarti un po di cose ma credo si farebbe prima e meglio se mi dessi la possibilità di spiegartelo al tel quando hai un po di tempo. in effetti la soluzione non dovrebbe essere lontana ma c’è qualche cosa, forse piu di una, che mi sfugge vista la mia ignoranza nel settore. se puoi quindi inviamo il numero di cell al mio indirizzo e.amil e dimmi quando posso chiamarti. ti ringrazio ancora anticipatamente per quello che farai 😉
    Antonio

    Antonio

    domenica 2 settembre 2007 at 16:06

  6. peppe scusa se ti disturbo ancora, allora nessun aiuto da parte tua?
    grazie

    Antonio

    venerdì 5 ottobre 2007 at 17:17

  7. Antonio il massimo che posso fare è darti il mio contatto di MSN Live Messenger: giuseppe_pace(AT)hotmail.com

    Giuseppe Pace

    lunedì 8 ottobre 2007 at 20:07

  8. Non sono solito scrivere tantissimo nei blogs ma non potevo non lasciare i miei ringraziamenti per questo signore, un certo “Peppe Pace”, che con tanta disponibilità ha risolto un problema sul mio e-commerce. Alla domanda: “come posso ringraziarti?” mi sento rispondere: … tra le altre cose … “andrebbe bene anche una donazione ad un ente benefico…”. Mi chiedo: ma ai nostri tempi quante persone ci sono ancora che in cambio di un lavoro prestato chiedono un aiuto per altri?
    Grazie e compliemtni per la tua generosità.
    Antonio G.

    Antonio

    venerdì 12 ottobre 2007 at 10:36

  9. ciao peppe

    ho appena utilizzato i tuoi suggerimenti per settare i providers asp net 2 su un db di aruba

    grazie mille

    nicola

    giovedì 18 ottobre 2007 at 15:42

  10. Ciao Nicola,
    sono felice di esserti stato utile.

    Buon lavoro

    Peppe

    Giuseppe Pace

    giovedì 18 ottobre 2007 at 15:48

  11. Ciao Giuseppe,

    non è che potresti pubblicare un’esempio della pagina nella quale implenti questo servizio?

    Grazie

    Mario M

    giovedì 20 novembre 2008 at 17:11


Rispondi

